fbpx

MASSAGGI IN SPIAGGIA?L’ANNO SCORSO VIETATI QUEST’ANNO NO!

Non è di certo una notizia recentissima, visto che risale a luglio, ma è sicuramente ancora attuale visto che l’estate ancora si sta svolgendo, tra temperature record e vacanze al mare.
QUEST’ANNO, NEL 2012, NON ESISTE IL DIVIETO DI MASSAGGI DI BENESSERE NELLE SPIAGGE ITALIANE, AL CONTRARIO DELL’ANNO SCORSO.
E come mai nel 2011 il divieto era stato rinnovato e quest’anno no?
Il ministero della salute, ha informato che nel 2012 non sono esistiti i requisiti  tali per rinnovare questo emendamento.
L’anno scorso, dopo svariati anni di abusivismo, c’è stato un emendamento ministeriale che ha stabilito il divieto assoluto di massaggi di benessere in spiaggia, eccetto i fisioterapisti. Questo perche’ avevano imperversato tantissime persone, italiani e stranieri, che operavano da operatori di benessere, senza alcun attestato, quindi senza alcuna conoscenza di igiene, sicurezza e benessere. 
Ricordiamo  che il massaggio di benessere in spiaggia è molto particolare, e deve essere prestata un’attenzione non indifferente, come in quasi tutti i massaggi di benessere d’altronde; perché gli oli possono causare reazioni come eritemi e allergie proprio a causa del sole, e le condizioni di una persona che si fa massaggiare al sole, vanno appurate attentamente perche’ il caldo afoso altera le condizioni normali di un cliente, e si deve prestare attenzione alla pressione. 
Queste sono alcune delle accortezze che si devono avere, e questo per far capire che massaggiare una persona in spiaggia non è un gioco e si deve essere preparati.
Noi di massaggielavoro.com, in base a quanto detto in questo articolo, affermiamo delle cose:
1-non crediamo sia giusto non aver rinnovato questo divieto nel 2012, soprattutto dopo che è stato in vigore per almeno 3 anni consecutivi. E’ sicuramente un passo indietro e un passo in avanti invece, per tutti coloro che abusano della professione di massaggiatore senza avere un attestato.
2-indipendentemente dal divieto in se, che sia stato rinnovato o meno, sussiste sempre il solito problema del: chi può fare anche i massaggi in spiaggia? E’ giusto farli fare solo ai fisioterapisti e non agli operatori olistici con adeguata preparazione? Secondo noi, non è giusto perché se deve esistere un divieto di massaggi in spiaggi, non deve essere esteso anche agli operatori olistici preparati, ma solo agli abusivi.
Tu che ne pensi?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =