fbpx

IL POTERE BENEFICO DEL MASSAGGIO SUL SISTEMA IMMUNITARIO

Che la manipolazione del corpo fosse una benefica fonte di recupero per il relax e la tonicità, lo sapevamo già, ma è ora anche fuori dubbio che il massaggio faccia bene anche al sistema immunitario.
A sostenerlo, uno studio pubblicato sul “Journal of alternative and complementary medicine”, diretto dai ricercatori del Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze comportamentali del Cedar Sinai Medical Center di Los Angeles.
Secondo questa analisi, la manipolazione corporea, se applicata con il giusto vigore, sarebbe in grado di far diminuire sensibilmente i livelli degli ormoni responsabili dello stress, potenziando invece l’azione dei linfociti e quindi migliorando il sistema immunitario, debellando i livelli di citochine infiammatorie.
La ricerca è stata effettuata negli Stati Uniti, su due campioni di adulti: uno composto da 29 persone, che sono state sottoposte a sessioni di massaggi svedesi (usati anche dagli sportivi per ritrovare il vigore muscolare), ed un altro gruppo, di 24 persone, trattate invece con massaggi di tipo più leggero.
Ad entrambi i gruppi sono stati analizzati campioni di fluidi corporei (saliva e sangue), prima e dopo i trattamenti, ed il risultato emerso, ha dimostrato che, coloro i quali avevano effettuato la sessione di massaggi svedesi, hanno riportato un significativo aumento dei linfociti, assieme ad una drastica diminuzione dei livelli di “arginina vasorepressina” (l’ormone responsabile dell’aggressività), del “cortisolo” (ormone dello stress) e delle proteine infiammatorie del gruppo delle citochine (stimolate dai globuli bianchi).
Allora……largo ai massaggi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =