fbpx

GESTIONE SEPARATA INPS 2019 OPERATORI DBN: ALIQUOTA RIMANE AL 25,72%

IN QUESTO BREVE ARTICOLO VOGLIAMO SOLAMENTE CONFERMARE L’ALIQUOTA: RIMANE AL 25,72%

La percentuale relativa alla gestione separata inps per il 2091: rimane al 25,72%, quindi è stato scongiurato l’aumento anche per quest’anno. Sappiamo bene che gran parte degli operatori olistici in tecniche del massaggio benessere, aprono la propria posizione inps in gestione separata, visto che sono liberi professionisti con o senza studio.

Quindi l’aliquota per chi non ha altre forme di previdenza sociale rimane al 25,72%, e permane sempre la possibilità di addebitare il 4% al cliente come rivalsa inps (in fattura).

Allo stesso tempo rimane al 24% l’aliquota relativa a chi ha già forme di previdenza sociale, quindi se sei un operatore olistico che già versa in un’altra cassa perchè magari sei agente di commercio, o magari hai già un’attività artigiana/commerciale aperta, la tua aliquota è questa (24%).

Il minimale contributivo, ovvero la quota minima annuale da versare se si vogliono 12 mesi di contributi pensionistici versati, è diversa dai due casi, come si può vedere nella tabella inps

aliquota 25,72 % –> minimale annuo = 4.083 € circa

aliquota 24 % –> minimale annuo = 3.810 circa

Mettiamo qui a disposizione la circolare INPs così potete approfondire subito il tutto:

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2FCircolari%2FCircolare%20numero%2019%20del%2006-02-2019.htm

Per capire come calcolare bene la parte inps relativa al fatturato annuale, acconti, saldi, e tante altre sfaccettature, ti ricordiamo il nostro corso completo, dove, nel modulo 5 (aspetti fiscali della profesisone olistica) trovi decine e decine di slide su questo argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 3 =