EVENTI DI BENESSERE E MASSAGGI, DICEMBRE 2012

CORSI ED EVENTI:

Corso di massaggio ayurvedico

08 Dicembre/ 09 Dicembre 2012 h 09-18 con pausa pranzo

Luogo: Lugano- Ticino- Ch

Posti limitati- Costo 380,00 franchi

Docente: Loredana Stranges

Contatto: [email protected]

Telefono: 079- 4333974

Conferenza Rilassamento mente e corpo: il massaggio “points and positions”

11 Dicembre 2012 h 18.00/21.00 oppure 18 Dicembre 2012 h 18.00/21.00

Luogo: Centro Instroke- Salita del Pirone 19/7 Genova

Ingresso gratuito- necessaria conferma di presenza

Docente: Marco Arscone

Info: [email protected]

Telefono: 349- 2802377

Corsi di massaggio tailandese con olio

15 e 16 Dicembre 2012 h 9.00-13.00/14.30-17.30

Luogo: Scuola Nazionale Massaggio Diabasi- Via Udine 3, Trevignano Udinese (UD)

I corsi sono dislocati presso locazioni differenti, a seconda del corso scelto

Info: [email protected]

Telefono: 327 7722191

Corso Bamboo Massage

15 e 16 Dicembre 2012 h 9.00-13.00/14.30-17.30

Luogo: Scuola Nazionale Massaggio Diabasi- Via Udine 3, Trevignano Udinese (UD)

I corsi sono dislocati presso locazioni differenti, a seconda del corso scelto

Info: [email protected]

Telefono: 327 7722191

Corso di massaggio livello base

15 e 16 Dicembre 2012 h 10.00-13.00/14.30-18.00

Luogo: Centro benessere ed estetica “Naturalmentebene” Via Saffi 24 Ferrara

Docente: Manuela Pettini

Costo: 250,00 euro (25 di acconto)

info: [email protected]

Telefono: 0532- 209146

Festival Olistico Nuova Era

21, 22 e 23 dicembre 2012 h 15.00/22.00 primo giorno, successivi h 9.00/22.00

Luogo: Eco villaggio Città della Luce – Ripe (An), Marche

Programma: tre giorni di eventi vari con corsi, seminari, mercatino di Natale e ludoteca per

Bambini, compresi i pasti per tutti.

Info: [email protected]

telefono: 071-250 9981

Associazione Culturale “OM”

Via Galileo Ferraris,4 – 70010 Casamassima (Bari)

C.F. 93424940729  www.amritaom.it[email protected]

Infotel: 347.6591132 (Angelo Catanzaro)


Corso di Reiki – 1°livello

(Shoden 初伝)


La parola Reiki è d’origine giapponese ed è composta da due sillabe o kanji: Rei e Ki. La prima, Rei (霊), sta ad indicare qualcosa di misterioso, miracoloso e sacro; è in relazione all’immanifesto, al trascendente, a ciò da cui tutto ha avuto origine. Ki (気)- in Cina si pronuncia Ch’i e alcune discipline ne hanno il nome come il Tai Ch’i, in India prende il nome di Prana – significa atmosfera, è il soffio vitale, è l’energia che anima ogni cosa, ogni essere, ogni atomo dell’Universo. La parola Reiki simboleggia l’unione di questi due aspetti dell’energia.

Cos’è “Reiki Ryoho” (arte di “guarigione” Reiki)?

Usui-sensei ha ideato o “coniato” l’espressione Reiki Ryoho.
Reiki= Energia dell’Universo
Ryo = Guarigione
Ho = Arte/Metodo

“Shin Shin Kaizen Usui Reiki Ryoho” (nome per esteso della disciplina) è “l’arte di “guarigione” di Usui per il miglioramento della mente e del corpo tramite l’energia Reiki” (notare che viene prima la mente e poi il corpo, non il corpo e poi la mente). Reiki Ryoho è anche una guida per i praticanti sul personale sentiero verso l’illuminazione o “Satori”. Questo è compiuto canalizzando l’inesauribile e illimitata energia dell’Universo.

Reiki Ryoho è facile da imparare e veramente semplice da usare. Chiunque può essere iniziato al Reiki Ryoho e diventare un praticante Reiki per “guarire” se stesso e gli altri. Ciò viene fatto per mezzo di un rituale chiamato “Reiju” o “armonizzazione”.
Quando la maggior parte delle persone usano il termine “Reiki”, si riferiscono in realtà al “Reiki Ryoho,” l’arte di guarigione con le mani di Usui.

Reiki = energia dell’Universo (ed è sempre esistita!)
Reiki Ryoho = pratica di “guarigione” con le mani, fondata in tempi relativamente recenti da Usui, nel 1922, dopo che ricevette l’illuminazione sul monte Kurama in Giappone.
In una rara intervisa Usui afferma:
“Il mio trattamento Reiki Usui è originale, non c’è niente di simile al mondo. Vorrei renderlo pubblico per il benessere di tutti e spero, per la felicità di ognuno. Il mio trattamento Reiki Usui è un metodo originale basato sull’intuitivo potere dell’universo. Con questo potere, il corpo ottiene salute, accresce felicità nella vita e pace mentale.Oggi la gente ha bisogno di migliorare e costruire dentro e fuori la propria vita. Questa è la ragione per la quale ho reso il mio metodo pubblico:  aiutare la gente con le loro malattie fisiche o mentali”.

Programma del Corso di 1° livello

Il percorso formativo di seguito proposto è quanto di più vicino agli insegnamenti tradizionali giapponesi di
Usui secondo le preziose indicazioni del Rev. Hyakuten Inamoto fondatore della Komyo Reiki Kai.
Un livello non è più potente o più avanzato di un altro: ognuno ha specifici propositi.

Si ricevono i primi quattro “Reiju” o “armonizzazioni” che hanno lo scopo far rifiorire la capacità di essere canali Reiki; si imparano l’auto trattamento per il riequilibrio energetico, il trattamento rapido per punti definiti e cronici, i “princìpi” del Reiki.

Principali temi trattati
Propositi Komyo Reiki Kai
Cos’è Reiki
Reiki Ryoho e il fondatore
Origini e storia del Reiki
I cinque precetti
Motto Komyo Reiki Kai
Caratteristiche del Reiki
Come ricevere Reiki
Posizioni standard delle mani
Shudan Reiki (Maratona Reiki)
Reiki Mawashi (Cerchio Reiki)
Le posizioni delle mani nel Reiki tradizionale
Metodo per attivare l’energia Reiki (Hatsurei Ho)
KenyoHu (bagno asciutto purificatore)
Joshin kokyuHo (metodo di respirazione per purificare la mente)
Seishin toitsu (concentrazione mentale)
Meditazione Gassho
Reiji Ho
I tre modi per elevare il livello della tua energia
Visione olistica dell’essere umano: Pancha Kosha 1
Meditazione Anapanasati

A chi è diretto

Per imparare il Reiki non necessitano doti o predisposizioni particolari né conoscenze mediche. L’allievo è iniziato alla pratica del Reiki sia attraverso un processo d’armonizzazione grazie al quale vengono attivati i canali energetici che consentiranno ai praticanti di essere tramite dell’energia di “guarigione”, sia grazie agli insegnamenti sulle tecniche e sui principi di Usui. In questo modo il praticante inizia a canalizzare l’Energia Reiki, che scorre attraverso la mani, lo sguardo o il soffio e che va a lavorare “intelligentemente” laddove ce n’è il reale bisogno.
E’ essenziale, però, che il praticante abbia presente che il Reiki è prima di tutto uno strumento di “guarigione spirituale”. Pertanto il suo atteggiamento deve essere volto ad un consapevole, costante e determinato impegno nel migliorare se stesso e nel far emergere quelli che sono i valori umani universali già insiti in lui. Non a caso Usui dette molta importanza alla comprensione e alla pratica dei 5 principi che sono da intendersi come esemplificativi di un corretto modello di vita.
E questo è il punto! Essere canali significa trasformare la propria vita. Il Reiki va’ inteso, per chi lo pratica, anche come un percorso che porta verso la conoscenza e la realizzazione del Sé. E’ rivolto sia a chi ha già intrapreso questa strada e ne è un completamento, sia a chi la inizia ora. Il servizio disinteressato, poi, che si esprime con la giusta pratica dei trattamenti costituisce uno dei più importanti strumenti di progresso per chi lo pratica.
Amore, umiltà, compassione, capacità di discriminazione, ferma volontà sono la forza dell’operatore reiki. E’ così che l’energia vitale universale scorre forte in lui. Non è lui che “guarisce” ma l’energia che lui stesso canalizza a “guarire”.
Ricordo che il ricorso al reiki per aiutare persone con problemi di salute va considerato sempre con molta cautela e che la pratica di questa disciplina non può, sic et sempliciter, sostituirsi a quella che è la medicina ufficiale.

Formatore

FABIO SQUADRONE, Komyo Reiki Teacher,  Energetic Spiritual Coach.
(Tratto dal sito del formatore www.reikipuglia.it)
“Il mio nome è Fabio Squadrone. Sono nato a Roma nel 1965 e sin da piccolo, nei miei sogni, c’era l’idea di poter aiutare le persone attraverso la semplice imposizione delle mani. E così mi sono “naturalmente” avvicinato all’arte del Reiki. L’occasione si presentò concretamente nel ’91, quando Reiki cominciava ad essere insegnato in Italia, con la coppia di master Gianna Cristofanilli e Giancarlo Tarozzi che furono i miei primi insegnanti.
In seguito, completati i corsi di apprendimento fino a diventare insegnante Reiki, ho continuato a percorrere un’intensa strada di ricerca interiore e sperimentazione volte a comprendere lo scopo e l’essenza stessa del Reiki (non si finisce mai d’imparare). Poi, ancora, un altro momento importante: l’incontro con il Rev. Hyakuten Inamoto, fondatore della Komyo Reiki Kai, di cui ho avuto l’onore di essere allievo. Con lui ho trovato conforto e conferme importanti negli insegnamenti, nei valori, nella vita.
Nella mia vita, appunto, ho sempre dato grande rilievo alla spiritualità. Sebbene il Reiki non sia una religione ho imparato che esiste una sola religione, la religione dell’amore e che tutte le religioni hanno un unico comune punto d’incontro: quello dei valori. Valori come la verità, la giusta azione, la pace, l’amore, la non violenza. Quegli stessi valori che sono il fondamento su cui poggia il Reiki e che trovano la loro espressione pratica nei 5 principi o precetti di Usui.
Sulla via della conoscenza del sé, ho avuto modo di “incontrarmi” con altre culture e ho potuto svolgere, tra l’altro, particolari approfondimenti sulla pratica della meditazione e dei mantra vedici cui faccio volentieri ricorso durante i corsi per introdurre, gli allievi all’esperienza dell’energia.”

Orari e date


Domenica 27 (incontro introduttivo propedeutico al corso) e lunedi 28 gennaio 2013
domenica: dalle ore 17.30 alle ore 19.30
lunedì: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (con pausa pranzo)
Vi preghiamo di essere puntuali.

Contributo e modalità di adesione:


Contributo: € 150,00 + € 10,00 per quota associativa annuale comprensivo di:

  • iscrizione all’Associazione Culturale OM;
  • copertura assicurativa;
  • materiale didattico di base e dispensa;
  • attestato di partecipazione


Occorrente personale (da portare)


  • abbigliamento molto comodo (tuta o simili);
  • ciabattine o calzini antiscivolo o simili possibilmente bianchi o chiari (colori pastello);
  • possibilmente capi bianchi o comunque chiari (colori pastello), gli indumenti possono essere indossati prima o anche nel Centro

L’Associazione OM fornisce:

  • dispensa didattica;
  • materiale per appunti


ISCRIZIONI


N.B. Le iscrizioni stesse vengono accolte, in stretto ordine cronologico, fino al numero massimo di 8 persone con un minimo di 4, al di sotto del quale l’attivazione del corso potrebbe non essere garantita.

Sede del corso


Associazione Culturale OM – Via Galileo Ferraris, 4 – 70010 Casamassima (Bari) – info al 347.6591132 (Angelo) –  Come raggiungerci? COPIA E INCOLLA il seguente link: maps.google.it/maps?ll=40.956648,16.926649&spn=0.004521,0.009645&t=m&z=17

Pernottamenti e pause pranzo


Per chi avesse la necessità di pernottare in zona, può contattarmi al 347.6591132 (Angelo Catanzaro), siamo convenzionati con Bad & Breakfast della zona a costi molto convenienti.
Per le fugaci pause pranzo, a carico di ogni partecipante, ci sposteremo presso strutture nelle vicinanze della sede, in modo da avere l’opportunità di approfondire la conoscenza personale con lo staff stesso e tra gli allievi e di approfittare di un momento unico di condivisione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − cinque =