fbpx

L’ATTESTATO DI FORMAZIONE IN OPERATORE OLSITICO CHE VALORE HA?

Dato che la legislazione italiana ancora non ha ufficialmente riconosciuto la medicina non convenzionale; e quindi non ha ufficializzato la professione dell’operatore olistico, che valore hanno tutti gli attestati che danno alla fine di un qualsiasi corso di massaggio?



Andiamolo a spiegare.



Sicuramente hanno il valore di partecipazione: l’attestato conferma che l’operatore in questione ha pagato il corso,lo ha svolto e ha imparato la tecnica insegnata nel corso. Allo stesso attesta che puoi lavorare come massaggiatore sia come dipendente sia come autonomo. Ovviamente anche se non esiste un albo statale degli operatori, viene da se che per massaggiare le persone un attestato bisogna pur averlo non credi?



L’attestato è estremamente importante perché, anche se non ha valore statale, è la prova che hai imparato per bene la tecnica per toccare le varie zone del corpo adibite al massaggio. E quindi è l’attestato stesso che afferma la tua conoscenza del campo.



Ovviamente non sei un fisioterapista quindi non puoi sconfinare in determinati campi come quello medico, ma grazie al corso di formazione e a quell’attestato che ricevi, tu sai per certo che puoi massaggiare entro i tuoi limiti le persone. Chi non ha l’attestato non ha il diritto di agire come operatore di benessere, chi ce lo ha si. Ovviamente entro i limiti della propria conoscenza.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Anonymous ha detto:

    ciao ho letto i vostri articoli molto ma molto interessanti direi…… complimenti!
    Io vorrei chiedervi delle informazioni se posso, io ho frequentato una corso per massaggi e riflessologia plantare, mi hanno rilasciato anche un attestato ASI associazione sportiva italiana. Adesso ho intenzione di aprire un piccolo centro tutto mio e perchè no inserire una sauna, oltre a dei lettini e doccie, volevo chiedervi come posso fare? e soprattutto posso farlo? grazie anticipatamente buona giornata. Pasqua

  1. 11 Dicembre 2015

    […] alla professione estetica. Quindi: titolare senza alcun attestato, lavoranti per forza con almeno 1 attestato in tecniche di massaggi olistici, ma presenza obbligatoria di un direttore tecnica con qualifica di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − uno =