SEI UN OPERATORE DI TRATTAMENTI OLISTICI/MASSAGGI BENESSERE E VUOI SAPERE COME LAVORARE IN REGOLA NEL 2017, A LIVELLO FISCALE, LEGALE E BUROCRATICO, VERO?

Da oggi saprai come fare perché abbiamo aperto le porte di "Lavorare da massaggiatore olistico: fisco e leggi 2017", Il primo corso che ti svela come  dare un senso al tuo attestato, lavorando in regola dal punto di vista fiscale,legale e burocratico. Tutto In maniera semplice e senza commettere errori, aprendo o meno la tua partita iva.

  • Ora che hai il tuo attestato sei confuso sul suo reale valore?
  • Non sai come muoverti per iniziare a lavorare con i massaggi/trattamenti?
  • Visto che manca una regolamentazione statale non sai cosa puoi fare e cosa non fare?
  • Hai bisogno di capire fisco,leggi e burocrazia per lavorare con o senza partita iva?
  • Trovi informazioni contrastanti e Enti,Scuole,Commercialisti,Siti che ti confondono le idee dandoti pareri contrastanti?

Contattaci via sms dal lunedì al venerdì, ore 9-20.

Sai già tutto? Clicca qui e prendi la tua copia prima che aumenti il prezzoClicca qui e prendi la tua copia prima che aumenti il prezzo

Scaduto il countdown il prezzo sicuramente aumenterà di nuovo. 

La GUIDA DEFINITIVA per lavorare con massaggi/trattamenti olistici, dal punto di vista fiscale e legale, senza commettere errori (AGGIORNATA AL 2017)

  • ECCELLENZA NEL SETTORE, GARANTITA DA COMMERCIALISTI, AVVOCATI ED ESPERTI DEL SETTORE OLISTICO

    Da quando è stato fondato, Massaggi & Lavoro è diventato l’eccellenza dello studio e applicazione delle normative olistiche. Sai perchè? Perchè abbiamo fatto solo questo e per tutti gli operatori di Italia. Figure di riferimento si sono specializzate in questo ambito e ti danno tutta la loro esperienza!

  • NESSUN PAROLONE INDECIFRABILE! TUTTO SEMPLICE COMPRENSIBILE ED EFFICACE PER RENDERTI OPERATIVO DA SUBITO

    Ti diciamo in maniera molto ma molto chiara e cristallina cosa puoi fare e cosa non puoi fare. Nessun parolone ma tutto reso semplice e spiegato in maniera molto elementare. Tu devi capire subito come agire e non devi interpretare il “legalese”o il “fiscalese”. Ci abbiamo pensato noi per te.

  • CASI DI STUDIO REALE DI OPERATORI CHE HANNO SUPERATO DETERMINATE DIFFICOLTA'

    In ogni modulo trovi opportuni casi di studio di operatori che hanno avuto un problema e trovato la soluzione grazie a noi, in ambito fiscale, legale e burocratico. Per noi è importante darti la prova che molti nostri iscritti hanno superato difficoltà che anche tu stai incontrando e ora lavorano grazie alla loro passione in tutta tranquillità

  • LA RISPOSTA DEFINITIVA A CENTINAIA DI DOMANDE

    E’ quello che realmente serve e sul quale lavoriamo giorno e notte: analizzare tutto ciò che è borderline o confuso e trovarci una soluzione a tutti i costi: quindi trovare la risposta definitiva alle centinaia di domande che si pongono gli operatori come te. Il corso contiene anche questo, ovvero risposte concrete frutto di studi continui e che ti permetteranno di sapere la verità una volta per tutte!

  • CONTINUA ASSISTENZA PER TE: TI GUIDIAMO PER MANO

    Ti garantiamo che nel corso sono inclusi assistenza continua via email e altri bonus che ti permetteranno di essere guidato per mano quando dovrai agire sul pratico. Noi ti aiutiamo da oggi fino a quando riuscirai a lavorare in questo mondo stupendo

  • UN CORSO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO PER DARTI SEMPRE DI PIU'

    Non abbiamo mai concepito questo corso come qualcosa di statico. Ti vogliamo dare sempre di più e quindi il corso durante l’anno e quelli successivi verrà sempre ampliato e aggiornato per essere sempre il tuo punto di riferimento in tutti i problemi che incontri nel tuo percorso per lavorare nel mondo olistico.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO ?

  • A

    Operatori olistici DBN

    E' per te se sei un operatore con attestato in qualsiasi disciplina olistica manuale: riflessologia, shiatsu, ayurveda, thai, reiki, pranoterapia e tutte quelle esistenti. E vuoi capire come lavorare in tutta legalità.

  • B

    Estetista che vuole lavorare con i soli massaggi di esclusivo benessere

    Se vuoi lavorare da operatore/operatrice olistico/a lasciando tutto ciò che è attività estetica (linfodrenaggio estetico, massaggi puramente estetici finalizzati al miglioramento della pelle, pedicure,ricostruzione unghie e servizi estetici in generale). E quindi vuoi sapere come farlo a livello fiscale, legale e burocratico senza commettere errori.

  • C

    Massaggiatori di esclusivo benessere

    Ovvero se hai uno o più attestati di massaggio di esclusivo benessere, come il massaggio antistress base con olii, emolinfatico drenante, sportivo di esclusivo benessere, svedese e tecniche che prevedono massaggi di solo benessere con olii. E vuoi capire come muoverti per lavorare con o senza partita iva.

  • D

    Massaggiatori terapeutici che vogliono lavorare con i soli massaggi/trattamenti olistici

    E' per te anche se sei Massaggiatore capo bagnino, massoterapista e non vuoi assolutamente svolgere massaggi terapeutici ma vuoi solamente occuparti di trattamenti olistici/massaggi finalizzati al preservare lo stato di benessere del cliente sano fisicamente. E vuoi lavorare in regola sapendo come abbandonare tutto ciò che è terapia sanitaria, affidandoti solo allo svolgimento dei servizi olistici.

Ormai è un dato di fatto caro lettore: il 97 % di chi svolge uno o più corsi di massaggi/trattamenti benessere, non ha la minima idea di come poter lavorare sul pratico!

 

E questo soprattutto per via di una normativa fiscale e legale molto ma molto contorta!

GRAN PARTE DELLE SCUOLE, DELLE ASSOCIAZIONI E DEI COMMERCIALISTI NON SA PROPRIO  COME POSSANO GLI OP.DI BENESSERE IN ITALIA, LAVORARE, SOPRATTUTTO APRENDO UNA PARTITA IVA!

Questo non è assolutamente possibile...

IN PARTICOLARE ECCO COSA NON SANNO GLI OPERATORI OLISTICI IN TECNICHE DI MASSAGGI E TRATTAMENTI BENESSERE (E NON E' COLPA LORO OVVIAMENTE!)

  • non conoscono assolutamente nulla di come siamo messi in Italia con le normative che regolamentano il settore.
  • Non sanno come funziona a livello burocratico per aprire uno studio privato, una partita iva per lavorare nelle strutture, o aprire un centro massaggi
  • Non conoscono la differenza fra i vari regimi fiscali e quindi non sanno quale scegliere
  • Non sanno quando si entra nell'area "massaggi,estetica,artigianato" e quindi in campi che non sono i loro
  • Non percepiscono esattamente quale sia il limite oltre il quale non sconfinare per non rischiare condanne per abusivismo
  • Non sanno come lavorare in maniera occasionale con i massaggi
  • Non conoscono bene la differenza tra massaggi su cliente vestito e massaggi su zone scoperte, con i vari risvolti legali
  • Non sanno neanche tutto ciò che riguarda tasse,acconti,saldi,scadenze,compilazione di ricevute, etc.

Noi dal 2009 abbiamo estrapolato la prassi fiscale e legale giusta per poter lavorare in proprio: capire quindi come stanno le cose in Italia a livello legislativo, come capire se si possa aprire la propria attività di massaggi di esclusivo benessere nella propria zona, come tutelare se stessi da veri professionisti e ogni cliente. e tanto, ma tanto altro.

D'altronde l'abbiamo vista subito come una grande missione da compiere: abbiamo creato massaggielavoro.com nel 2009 perchè era palese che in Italia già ci fossero centinaia e centinaia di operatori olistici, nonchè centinaia di scuole di massaggi...

MA NON C'ERA NESSUNO CHE AL DI FUORI DELLE NOZIONI BASILARI, A VOLTE CONTRADDITORIE, SAPESSE DELUCIDARE AD OGNI OP.OLISTICO, QUALE FOSSE LA VERA REALTA' ITALIANA A LIVELLO FISCALE E LEGALE!

Noi lo abbiamo fatto e da allora abbiamo aiutato oltre 700 persone a risolvere i propri dubbi a riguardo, a non commettere errori che avrebbero pagato caro. Tante persone grazie a noi sono riusciti ad aprire la propria posizione iva o a schiarirsi le idee sulla miriade di domande che ruotano intorno ai "massaggi e al lavoro".

PURTROPPO TANTI OPERATORI HANNO VISSUTO SULLA LORO PELLE LA CONFUSIONE LEGALE E FISCALE CHE RUOTA INTORNO ALLE DBN, COMMETTENDO ANCHE ERRORI!

Francesco, un nostro lettore ha commesso errori madornali perché ha agito senza conoscere la giusta prassi che noi insegniamo, e si è aperto la partita iva senza sapere che nel 2007 nel suo comune c'era un ordinanza di divieto che non permetteva di lavorare a domicilio se non si fosse fisioterapisti (ha dovuto chiudere); ma allo stesso tempo c'è Stato di Giorgio, un operatore come tanti, afflitto da tantissimi dubbi e che stava addirittura sul punto di mollare il suo percorso... Ma che alla fine grazie al nostro aiuto ce l'ha fatta con un successo che dura ancora oggi! 

Proprio della storia di Francesco vogliamo parlarti...Una storia che racchiude questi sentimenti e problemi comuni del mondo olistico:

Francesco, convinto di poter lavorare con i massaggi a domicilio nel 2010, si aprì la partita iva fidandosi di pareri di commercialisti e scuole massaggi poco informate.Quando ci raccontò la sua storia ci ha fatto chiaramente capire come le sue speranze un giorno si sono schiantate nel buio. Aprì la sua partita iva tutto felice, con codice ateco 96.09.09 e comprò tutto il necessario: un lettino in più, biglietti da visita,divisa professionale, cominciando a scaricarsi le spese per l'attività.

POI LO SHOCK! Un suo conoscente, che svolse un corso massaggi con lui, gli fece presente che andando alla asl per chiedere su eventuali requisiti igienico sanitari e di sicurezza sul lavoro per praticare da professionista a domicilio. La ASL di competenza territoriale gli disse che, per via di un'ordinanza comunale, solo i fisioterapisti potevano lavorare con i massaggi a domicilio.

Francesco, che abitava nella stessa città del suo conoscente, cominciò così ad informarsi per bene, ritornando più volte dal commercialista, da un legale, presso la sua scuola massaggi che gli rilasciò l'attestato, presso il comune di residenza. Dopo poco tempo fu costretto a chiudere baracca e burattini!

Ora molte cose sono cambiate e le varie ordinanze di divieto stanno decadendo come foglie morte in autunno! Ma nel 2010 non era così e Francesco ha pagato un grandissimo errore:

NON INFORMARSI ADEGUATAMENTE!

Quello che è accaduto a Francesco, può succedere a qualsiasi altro massaggiatore di esclusivo benessere e su svariati campi: previdenza sociale, sicurezza sul lavoro, tutela del consumatore, competenza professionale, tassazione, nulla osta etc.

BASTA POCO PER COMMETTERE ERRORI, MA CI VUOLE TANTISSIMO TEMPO PER RIMEDIARE!

SE TU HAI INTENZIONE DI LAVORARE CON I MASSAGGI E VUOI SAPERE COME FARLO IN PROPRIO APRENDO UN CENTRO BENESSERE O DA LIBERO PROFESSIONISTA DEVI CONOSCERE LA QUESTIONE FISCALE E LEGALE A 360°!

Secondo te un chirurgo può operare se non conosce bene tutti i suoi strumenti?

NO!!!

E allora secondo te un massaggiatore anche se bravissimo nel suo lavoro, può decidere di mettersi in proprio, o lavorare in questo mondo se non conosce la legislazione a riguardo, su igiene, sicurezza,fisco,lavoro?

E LA RISPOSTA E' ANCORA UNA VOLTA NO!

Se c'è una cosa che abbiamo imparato sentendo le centinaia di richieste e di storie delle persone che si sono rivolte a noi è senz'altro questa:

" in Italia la figura dell'operatore di massaggi di benessere non è ancora inquadrata a livello statale da un albo o insieme di regole valide per tutti e in ogni regione; e proprio per questo le persone vagano nel nulla alla ricerca di informazioni contraddittorie che lo portano ad essere sfiancato dopo mesi e mesi (se non anni) di duro lavoro di formazione ( e anche dopo una considerevole spesa di denaro).

NOI ABBIAMO SEMPRE VOLUTO AIUTARE TUTTE QUESTE PERSONE A NON MOLLARE E SIAMO QUI ANCORA DOPO 8 ANNI A CONTINUARE NELL'OPERA DI FORNIRE LA CORRETTA INFORMAZIONE! E' da quasi 9 anni che ci documentiamo, che ci affidiamo a team di esperti in materia legale e fiscale, addirittura sfidando le contraddizioni che troviamo nel percorso.

E quindi ancora una volta eccoci nel fornire la giusta prassi aggiornata, frutto di anni e anni di duro lavoro,per non permetterti di fare errori. Per permetterti di trovare la luce che magari cerchi da molto tempo.

Grazie a questo corso completo, composto da oltre 500 slide e materiale di supporto:

 risparmierai una miriade di ricerche online e offline, quindi risparmierai un sacco di tempo.

 apprenderai la verità di tanti aspetti mai trattati sul web, conoscerai la situazione aggiornata su questa figura dal 2013.

risparmierai un sacco di stress, ti sembra poco?

 risparmierai un sacco di errori che potrebbero costarti caro a livello legale e a livello economico

 e cosa non da meno, risparmierai centinaia di telefonate e appuntamenti ad un commercialista; che dovrebbe fare ricerche per conto tuo, mentre invece ora informazioni giuste a portata di mano. Perché con questo ebook noi ti diamo la nostra esperienza frutto di anni e anni di ricerche e documentazioni.

avrai una prassi da seguire e un parco informazioni preziose, tali da poter trovare la risposta ad ogni tuo quesito aprendo il corso ogni volta che vuoi. Una sorta di compendio definitivo che saprà delucidare ogni tuo dubbio o paura durante il tuo percorso presente o futuro.

MA PERCHE' DEVI FIDARTI DI NOI? IN COSA SIAMO DIFFERENTI DA TUTTO QUELLO CHE VEDI LA' FUORI?

apple-1594742_640Massaggi & Lavoro è la prima realtà italiana specializzata nelle normative del settore dei massaggi e trattamenti olistici. Noi facciamo solo ed esclusivamente questo e siamo gli unici a farlo in tutta Italia: occuparci di aiutare ogni operatore di trattamenti olistici a lavorare.

Mentre gli altri (scuole, associazioni) formano persone a diventare operatori con attestati, noi ci dedichiamo esclusivamente a quello che viene dopo: "spiegare come lavorare con o senza p.iva in maniera semplice e legale, dal punto di vista burocratico e fiscale".

In un contesto, quello italiano, dove ci sono centinaia e centinaia di scuole di massaggio, mancava una realtà che si occupasse di spiegare le normative per lavorare.

CHE SENSO HA CONTINUARE A SFORNARE OPERATORI COME SE FOSSERO ROBOT GETTATI SUL MERCATO, SE POI NESSUNO DICE LORO COSA POSSONO FARE E COSA NON POSSONO FARE A LIVELLO LEGALE, FISCALE E BUROCRATICO?

NON SERVE A NULLA!

Noi abbiamo così sposato la missione di aiutare ogni singolo operatore a lavorare, indipendentemente dal proprio percorso.

A noi sta a cuore che riesci a lavorare, non che spendi ancora più soldi per imparare sempre più tecniche, se poi non sai come applicarle lavorando!!

physio-1778029_1280Noi siamo una realtà indipendente completamente slegata da qualsiasi associazione o scuola. E sai perché? Perché vogliamo fare solo i tuoi interessi di operatore. A noi non importa qual'è stato il tuo percorso olistico, noi vogliamo aiutarti senza giudicare il tuo cammino formativo. 

Diciamo sempre la verità sul valore degli attestati e su come comportarsi a livello legale, fiscale e burocratico perché tu hai il diritto di lavorare e noi siamo qui per aiutarti.cup-1010916_1280-1

700

MA COSA TROVERAI IN "LAVORARE DA MASSAGGIATORE OLISTICO: LEGGI E FISCO 2017"  ?

binderlayingstack_400xnan
PRESENTAZIONE DEL CORSO

Ti mostriamo la nostra missione, chi siamo, i momenti duri affrontati e risolti (e che ti aiuteranno a capire che anche tu non devi mollare mai), cosa abbiamo realizzato da 0 per tutti gli operatori di Italia che vogliono sapere come lavorare in legalità, i nostri progetti futuri e come applicare il corso per realizzare i tuoi sogni

MODULO 1 - IL VALORE DEGLI ATTESTATI E LEGGI DI RIFERIMENTO DEL MONDO OLISTICO

binderlayingstack_400x400Ti sveliamo per la prima volta in Italia il vero valore degli attestati olistici, le bugie che ti raccontano, come non farti fregare e le figure di riferimento del mondo olistico. Ti spieghiamo perché (con riferimenti normativi) hai il diritto di lavorare e come iniziare a tutelarti legalmente. Ti mostriamo cosa devi subito seguire per qualificarti nel mondo del lavoro per non prendere MULTE e accuse di ABUSO della professione MEDICA ed ESTETICA.In più casi di studio importantissimi.

MODULO 2 - LE 9 TIPOLOGIE DI LAVORO CON I MASSAGGI OLISTICI E TRATTAMENTI OLISTICI (PRIMA PARTE)

binderlayingstack_600x568Quali sono le 9 tipologie di lavoro con massaggi e trattamenti olistici, per proseguire poi nel dettaglio a parlare di: lavorare senza p.iva con ricevute occasionali o lavoro occasionale accessorio, aprire un centro massaggi olistici o trattamenti aperti al pubblico, riferimenti normativi, lavorare da freelance con partita iva nelle strutture. Ti mostriamo tutto quello che puoi fare e non puoi fare dalla A alla Z per essere in regola

MODULO 3 - LE 9 TIPOLOGIE DI LAVORO CON I MASSAGGI OLISTICI E TRATTAMENTI OLISTICI (SECONDA PARTE)

binderlayingstack_400x400-1

 Si continua spiegando nel dettaglio come si lavora a domicilio, gli importanti riferimenti normativi e come comportarsi. Per poi proseguire con una ampia parte riguardante l’apertura di uno studio privato in un’abitazione (e le difficoltà che si incontrano), in un apposito locale ad uso ufficio/studio privato (con vari casi di studio di chi ha superato i NO DEGLI ENTI E DEGLI ISPETTORI). Si conclude con una panoramica sull’apertura di un’associazione olistica e sul lavoro da massaggiatore subordinato dipendente. Ti mostriamo ancora una volta tutto quello che puoi fare e non puoi fare dalla A alla Z per essere in regola senza commettere errori e la prassi step by step per muoverti sul pratico risparmiando tempo e denaro.

MODULO 4 - LA TUTELA LEGALE DELL'OPERATORE OLISTICO: COME AGIRE SUL PRATICO
binderlayingstack_400x400-2

Quali sono le leggi emesse, le sentenze e i pareri che hanno fatto storia e giurisprudenza nel mondo olistico? Te le mostriamo e te le spieghiamo dettagliatamente con tanto di analisi di casi di studio di operatori che hanno avuto a che fare con problematiche legali, ma che hanno superato in maniera incredibile con esito positivo. Ti mostriamo anche tutti gli strumenti che ti servono per costruire la tua tutela legale e lavorare tranquillo/a in una botte di ferro; e come comportarti durante un eventuale ispezione di incaricati pubblici (Nas e Asl).

MODULO 5 ATTIVITA’ DI MASSAGGI OLISTICI: TUTTI GLI ASPETTI FISCALI DA CONOSCERE

binderlayingstack_400x400-3

Questo modulo, da solo, vale più di tutti gli altri messi insieme e ti spiegherà nel dettaglio la differenza tra i vari inquadramenti fiscali (libero professionista, attività imprenditoriale e società), i regimi fiscali che puoi adottare da operatore olistico con p.iva, modelli previsionali di tassazione, le spese che potrai sostenere, la tua copertura previdenziale, come fatturare ai clienti in base ai vari casi e come comportarti a livello fiscale dalla A alla Z

MODULO BONUS - CENNI DI MARKETING PER VENDERE SERVIZI DI MASSAGGI
binderlayingstack_400x400-4

Abbiamo voluto inserire un extra che può farti comodo: ti diamo un modulo aggiuntivo che ti permetterà di partire alla grande anche a livello pubblicitario. Per te pronte tecniche per differenziarti dalla concorrenza, 4 tecniche che ti permetteranno di avere clienti quasi spendendo pochissimo e anche strumenti pratici per ottimizzare il tuo tempo senza perdere clienti. Lo troverai utilissimo.

 

PER TE ANCHE DEI BONUS OMAGGIO DAL VALORE INESTIMABILE!

2 MODELLI PRONTI DI RICEVUTE OCCASIONALI

checklist-1622517_640Pronti per essere utilizzati. Se lavorerai senza p.iva presso strutture abbiamo incluso questi due modelli che contengono le diciture di legge e che ti permetteranno di risparmiare tempo, soldi ed errori nella compilazione. Uno è specifico per strutture i quali titolari hanno regime fiscale ordinario, l'altro modello lo utilizzerai se il titolare della struttura ha aderito ad un regime speciale

1 MODELLO PRONTO DI CONTRATTO FACOLTATIVO AI FINI LEGALI SE LAVORI OCCASIONALMENTE NELLE STRUTTURE

checklist-1622517_640Questo modello non è obbligatorio da utilizzare ma ti permetterà di prendere spunto semmai volessi creare un contratto per i soli fini legali di responsabilità, quando lavori in strutture benessere senza partita iva. Per mettere nero su bianco quando ti accordi economicamente a percentuale con titolari di centri benessere, hotel, strutture sportive, associazioni.

1 MODELLO PRONTO DI SCHEDA CONOSCITIVA + CONSENSO INFORMATO AL CLIENTE.

checklist-1622517_640

Ti permetterà di avere già una scheda pronta da compilare per il tuo cliente. Fa parte della tua tutela legale e dovrai assolutamente utilizzarlo. Contiene anche il consenso informato con i riferimenti normativi così che sarai assolutamente in regola dal punto di vista delle vigenti normative sulla privacy

2  MODELLI DI RICEVUTE/FATTURE DA UTILIZZARE PER FATTURARE A PRIVATI E AZIENDE

checklist-1622517_640

Ti forniamo tutti i modelli pronti necessari per capire come devi fatturare a norma di legge e per evitare sanzioni, a clienti privati e a titolari di partita iva. Avrai quindi tutti i modelli che ti servono a seconda delle tipologie di lavoro che adotterai e regime fiscale che sceglierai. Tutto semplice e pronto all'uso senza perdere tempo e risparmiandoti un sacco di stress!

1 MODELLO PRONTO CONTRATTO DI AFFITTO PER APRIRE STUDIO IN UNA ABITAZIONE DOVE SI ABITA

checklist-1622517_640

Potrai utilizzarlo come punto di riferimento nel caso dovessi prendere una abitazione in affitto per viverci e lavorarci con i massaggi olistici. Non serve sempre in ogni caso ma è specifico se e quando il comune ti concede l'uso promiscuo dell'abitazione (lavorare e abitare nello stesso immobile senza cambiare destinazione d'uso).

MA GLI OMAGGI NON FINISCONO QUI. OLTRE 200 € DI BONUS AGGIUNTIVI PER TE !

  • ASSISTENZA ILLIMITATA VIA EMAIL

    Potrai fare sempre le tue domande fiscali, legali e burocratiche legate a come il corso si rapporta alla tua specifica situazione. Ti basterà sempre contattarci a info@,massaggielavoro.com e porre sempre i tuoi dubbi riguardo il corso. Mentre agisci sul pratico seguendo le informazioni del corso, se hai una battuta d’arresto, ci contatti, chiedi e noi ti aiutiamo a risolvere.

  • ACCESSO A VITA AL GRUPPO RISERVATO FACEBOOK

    E’ un forum privato dove poter fare domande dirette a noi e ricevere risposta anche dagli altri corsisti come te. Ti darà modo di poter esprimere velocemente e in maniera infinita dubbi e domande man mano che vai avanti nel tuo percorso per lavorare. Di per se questo bonus vale come l’intero corso.

  • DOWNLOAD ILLIMITATO: SCARICHI LA VERSIONE DIGITALE ACQUISTATA SEMPRE SE LA PERDI

    Se perdi il link di download, se smarrisci il corso digitale, se formatti il pc, se cambi telefono, se rompi il tablet non c’è problema. ci contatti e noi te lo rimandiamo. Nessuna scadenza. Anche se lo perdi fra 2-3-5 anni ce lo puoi richiedere senza problemi. E questo anche se succede decine di volte. Te lo ripetiamo: nessun problema, potrai scaricare il corso quando vuoi accedendo nella tua area riservata.

  • AGGIORNAMENTI COMPRESI PER TUTTO IL 2017, E SCONTO GARANTITO SULLE FUTURE EDIZIONI (DAL 2018 IN POI)

    Con un solo acquisto hai anche questo bonus incredibile: aggiungeremo altri aggiornamenti, quindi altre slide informative durante l’anno e tu potrai riscaricare sempre la versione aggiornata del corso senza costi aggiuntivi. ti prendi altre centinaia di euro di informazione senza spendere altri soldi per tutto il 2017. Inoltre la versione 2018  e le seguenti per te saranno scontate fino al 50% rispetto a chi invece non prende una copia digitale quest’anno.

A COSA TI SERVIRA'  IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA ?

E' incredibile la mole di informazioni alle quali accederai per sempre...Non ci siamo risparmiati!

arrow
  • Capirai la situazione giuridica della figura dell'operatore olistico
  • Saprai tutto sui diversi tipi di attività che puoi aprire per lavorare con i massaggi di benessere
  • Ti verrà svelata tutta la situazione previdenziale con esempi pratici
  • Conoscerai tutte le tipologie di fatture con relativi modelli di utilizzo
  • Avrai accesso ad informazioni fiscali uniche sui regimi che puoi scegliere per lavorare
  • Scoprirai tutto su norme igieniche e di sicurezza che dovrai seguire per essere in regola
  • Potrai saperne molto di più su tutte le normative da seguire per evitare sanzioni da capogiro
  • Conoscerai tutti gli strumenti di lavoro che tuteleranno a livello legale te ed ogni tuo cliente
  • Darai un senso al tuo percorso di massaggi benessere
  • Saprai quel'è la soluzione relativa alla tua idea di lavoro con i massaggi (con partita iva, senza partita iva inizialmente)
  • Aprire uno studio privato nel domicilio di proprietà o dove si è in affitto? Svelati tutti gli aspetti fiscali,legali e burocratici
  • Come si apre un centro massaggi di esclusivo benessere? La risposta definitiva è nel corso digitale
  • Conoscerai la risposta definitiva alla fatidica domanda che in migliaia si chiedono: è possibile lavorare a domicilio dei clienti on massaggi e trattamenti benessere?
  • Scoprirai la risposta a decine e decine di quesiti che si pongono gli operatori da molti anni. Come ad esempio: è possibile lavorare autonomamente senza partita iva all'inizio, rilasciando ricevute ai privati?
  • Conoscerai come lavorare con i massaggi nelle strutture svolgendo prestazioni occasionali senza partita iva
  • Avrai la reale concezione della differenza tra massaggi olistici con olii e trattamenti olistici manuali
  • Potrai capire la differenza tra le carie tipologie di società di capitali e di persone, in ambito olistico
  • E tanto...Tantissimo altro ancora!

COSA TROVERAI ALL'INTERNO DI "LAVORARE CON I MASSAGGI: FISCO E LEGGI 2017" ?

  • I 4 scenari POSSIBILI che ti si presenteranno quando andrai al COMUNE per aprire uno STUDIO MASSAGGI OLISTICI a casa. E come SUPERARLI
  • I 5 STEP che dovrai seguire se e quando verrà un CONTROLLO DEI NAS O ISPETTORI ASL, per stare tranquillo e non avere PROBLEMI
  • Le 9 TIPOLOGIE di lavoro con MASSAGGI/TRATTAMENTI OLISTICI che potrai scegliere
  • Le differenze che ci sono fra le 3 categorie di lavoro autonomo (SOCIETA' LIBERO PROFESSIONISTA E DITTA INDIVIDUALE)
  • I 4 MODELLI PREVISIONALI DI TASSAZIONE se vuoi LAVORARE con i massaggi, a seconda del REGIME FISCALE SCELTO
  • I 5 STRUMENTI pratici che dovrai utilizzare per TUTELARE TE come OPERATORE MASSAGGI, ed ogni TUO CLIENTE
  • I 4 CODICI ATECO esistenti per aprire la p.iva nel mondo dei TRATTAMENTI OLISTICI e MASSAGGI BENESSERE: ti mostriamo le differenze e come scegliere quello giusto
  • I 2 casi in cui e' OBBLIGATORIO compilare la SCIA al comune
  • Ti mostriamo QUANDO E' OBBLIGATORIO iscriversi in C.C.I.A.A. e QUANDO NO
  • LE 2 grandi tipologie di SEZIONI INPS e come FUNZIONA CON il calcolo DEI CONTRIBUTI
  • le 4 grandi categorie di SPESE che dovrai subito ANALIZZARE per capire i COSTI che sosterrai prima e durante il tuo lavoro con PARTITA IVA
  • le 10 SEMPLICI DOMANDE che devi porti e ALLE QUALI ti DIAMO RISPOSTA DEFINITIVA, prima di lavorare, per non RISCHIARE SANZIONI
  • Le 2 COSE che devi assolutamente sapere per IL RISPETTO DELLA PRIVACY dei tuoi CLIENTI: sono SEMPLICISSIME, ma non seguirle ti fa prendere MULTE CHE VANNO DAI 4.000€ AI 12.000 €
  • LE 3 tipologie di FATTURAZIONE esistenti nel MONDO OLISTICO e come utilizzarli A SECONDA DEI CASI. Ti sveliamo tutto
  • La RISPOSTA DEFINITIVA alla domanda: " posso scrivere MASSAGGIO sulle fatture o ricevute? Oppure no? " Ti SVELIAMO come COMPORTARTI
  • OLTRE 20 CASI DI STUDIO PRATICI di operatori che hanno AFFRONTATO PROBLEMATICHE IN AMBITO FISCALE,LEGALE E BUROCRATICO, e che li hanno risolti BRILLANTEMENTE
  • Si può lavorare o no SENZA P.IVA IN AUTONOMIA RILASCIANDO RICEVUTE AI PRIVATI? Trovi la RISPOSTA definitiva IN BASE a 3 INTERPRETAZIONI DI LEGGI
  • Le 14 cose da sapere sull'apertura di UNA COOPERATIVA DI MASSAGGIATORI OLISTICI/OPERATORI BENESSERE: ti aiuteranno a capire i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di lavoro
  • E altre CENTINAIA di ASPETTI più comuni (E NON) riguardanti fisco, leggi e burocrazia del LAVORO CON I MASSAGGI OLISTICI

MA CHI E' FRANCESCO G. SACCA' IL FONDATORE DI MASSAGGI E LAVORO ?

E qui il fondatore di Massaggi & Lavoro, parla in prima persona... Ecco cosa ha detto spesso Francesco Saccà durante le sue interviste e i suoi corsi dal vivo: " Ho fondato Massaggi & Lavoro con l'idea di creare un punto di riferimento per gli operatori in tecniche manuali olistiche che volessero risposte pratiche alla fatidica domanda: "come si lavora in Italia in mancanza di regolamentazione?". Sono stato operatore olistico anche io mi ponevo questa, e tantissime altre domande. La mia visione del mondo olistico è chiara e l'ho ripetuta più volte al primo corso dal vivo sulle normative (Il massaggiatore Professionista - Prima edizione 28 Gennaio 2017-Roma): non importa quale sia stato il tuo percorso olistico e quali siano i tuoi attestati, l'importante è che capisci cosa puoi fare e cosa non puoi fare se vuoi lavorare in questo fantastico mondo, dal punto di vista fiscale, legale e burocratico. Insieme al mio staff è dal 2009 che studio normative olistiche, possibili interpretazioni e documento su massaggielavoro.com le storie di operatori che ogni giorno affrontano difficoltà, ma riuscendo a superarle, realizzando così il proprio sogno di lavorare con i massaggi di esclusivo benessere/trattamenti olistici manuali. Personalmente sostengo che mai potrei vivere in un mondo senza operatori olistici e mi sono sempre battuto affinché ogni operatore capisca che seguendo determinate logiche e comportamenti, può lavorare in questo ambito, realizzando il grande sogno di vivere di trattamenti olistici!"

COSA DICONO I NOSTRI ACQUIRENTI?

E' DAL 2009 CHE CI OCCUPIAMO DI SVILUPPO SOLUZIONI PER ASPIRANTI MASSAGGIATORI, OPERATORI OLISTICI CHE VOGLIONO LAVORARE, LIBERI PROFESSIONISTI DEL BENESSERE E IMPRENDITORI DEL SETTORE. ABBIAMO CENTINAIA DI CLIENTI SODDISFATTI

Ottimo lavoro ero stato da qualche commercialista poco informati nel campo olistico , ero tornato a casa abbastanza frustrato pensando di aver perso tempo e denaro nei miei studi !!!! Non contento torno a casa e continuo le mie ricerche sul web e come per incanto mi è spuntato davanti l’ebook,credetemi i soldi più ben spesi della mia vita!! Dove mi si è riaperto il cuore capendo cosa fare e come muovermi ma sopratutto da chi andare già ben preparato!!! Ora ho la mia P.I LAVORO in due centri e grazie a i vostri consigli so come muovermi!!! Grazie di cuore per tutto.  http://www.kinesiologia-riflessologia.com/

Lavoro nel settore del fitness e del wellness dal 1991,integrando tecniche occidentali con quelle orientali.Eseguo massaggi e corsi di massaggio,Il mio sito è http://www.sarimassaggi.it Ho trovato l’ebook molto completo ed esaustivo,è un manuale che non deve assolutamente mancare nella biblioteca dell’operatore del benessere.Ho quindi acquistato anche gli ebook sulla psicologia di vendita e sul marketing e ne sono rimasto ugualmente soddisfatto. Li straconsiglio a tutti!!!

RIEPILOGHIAMO UN ATTIMO TUTTO QUELLO CHE AVRAI DA OGGI 

  • 6 MODULI PER UN TOTALE DI OLTRE 500 SLIDE IN PDF

    (VALORE 97 €)

  • GARANZIA SODDISFATTO O RIMBORSATO

    (VALORE 10 €)

  • DOWNLOAD ILLIMITATO GRATUITO: SE PERDI LE SLIDE LE RIPRENDI GRATIS ANCHE 100-200 VOLTE, ANCHE FRA 5 ANNI

    (VALORE 17 €)

  • OLTRE 7 ANNI DI STUDI ED ESPERIENZA SUL CAMPO DI ESPERTI OLISTICI, COMMERCIALISTI E AVVOCATI

    (VALORE 47 €)

  • AGGIORNAMENTI GRATUITI: DURANTE L'ANNO AGGIUNGIAMO MATERIALE E TU SCARICHI LE SLIDE AGGIUNTIVE SENZA COSTI

    (VALORE 17 €)

  • DOWNLOAD E LETTURA SU OGNI DISPOSITIVO ANCHE SENZA INTERNET: SU PC, SMARTPHONE,QUALSIASI TABLET

    (VALORE 7 €)

  • MODELLI IN PDF E WORD DI FATTURE E RICEVUTE DA POTER UTILIZZARE IMMEDIATAMENTE PER IL TUO LAVORO

    (VALORE 27 €)

  • ASSISTENZA VIA EMAIL INCLUSA A VITA

    (VALORE 27 €)

  • GRUPPO FACEBOOK PRIVATO DOVE SOLO TU E GLI ALTRI CORSISTI POTRETE INTERAGIRE CON NOI E CON GLI ALTRI: UN FORUM PRIVATO SEMPRE ACCESSIBILE DOVE FARE DOMANDE CONTINUAMENTE

    (VALORE 17 €)

  • OFFERTE RISERVATE E SERVIZI ESCLUSIVI SOLO PER GLI ACQUIRENTI

    (VALORE 17 €)

  • TOTALE 283 €

    Ma avrai tutto questo ad un prezzo speciale IN OFFERTA e a delle condizioni speciali…

 47 € IVA COMPRESA (INVECE CHE 283 €)

ipadvertical_768x1024

Clicca qui e prendi la tua copia a soli 47 € prima che scada il countdown!Clicca qui e prendi la tua copia. Download immediato del corso dopo il pagamento. Puoi acquistare con paypal, carta di credito/prepagata e bonifico bancario

Scaduto il countdown il prezzo aumenterà sicuramente a 67 € !

  • Come riceverai il materiale?

    Appena acquistato riceverai il link di download via email e troverai sempre il link di download nella tua area riservata dove potrai anche scaricare la fattura. La cartella di download contenente tutto il corso sarà in formato ZIP (disponibile anche la versione RAR). Si tratta di cartella compressa, facilmente apribile con un software sempre gratuito che puoi trovare qui nel sito madre www.winzip.it.

Le nostre garanzie di acquisto per te quali sono? Ti diamo la TRIPLA GARANZIA DI QUALITA' che ci contraddistingue

  • Garanzia 1: I nostri clienti

    Ti basta andare qui sotto o nella sezione apposita CHE TROVI QUI, vedere cosa dicono i nostri clienti e lettori e contattarli per chiedere se è vero che li abbiamo aiutati. Per noi la soddisfazione di ogni operatore che abbiamo aiutato è il motivo per cui siamo nati. E’ il nostro scopo. Hai il diritto di contattarli e chiedere se si sono trovati bene con noi. Moltissimi di questi operatori erano totalmente in balia degli eventi e non sapevano come muoversi. Con i nostri servizi e corsi hanno cambiato la loro vita e siamo felici che ora lavorano in questo mondo con molta soddisfazione.

  • Garanzia 2: Soddisfatto o rimborsato entro 30 giorni dall'acquisto

    Se non sei soddisfatto del corso digitale ci contatti, ci spieghi il perchè e noi ti rimborsiamo fino all’ultimo centesimo entro pochi giorni senza problemi tramite paypal o bonifico. Hai ben 30 giorni dall’acquisto per decidere se fa al caso tuo o meno. Chi ti da una simile garanzia? Siamo talmente convinti della qualità delle informazioni che ci esponiamo fino a questo punto per te.

  • Garanzia 3: Aiuto continuo

    L’assistenza è sempre stato uno dei nostri punti di forza. Sappiamo quanto è importante per una persona avere la possibilità di interagire il prima possibile con noi prima e dopo l’acquisto. Quindi siamo fra i pochi che ti danno continuamente assistenza via email alle domande, assistenza tecnica telefonica, supporto whatsapp, e possibilità di interagire con noi tramite ben 2 gruppi Facebook (quello pubblico e quello privato riservato ai corsisti). Ti aiutiamo in maniera continua senza abbandonarti.

Grande lavoro, ragazzi! ottimi consigli ed allegati utilissimi. Sono riuscito ad aprire la mia Partita IVA in modo relativamente facile e ad organizzare il mio lavoro in maniera semplice. Continuo a seguirvi, nell’attesa di eventuali cambiamenti o aggiornamenti. Grazie ancora! http://www.veronamassaggi.info

Daniele Scarcella Daniele Scarcella
Operatore massaggi benessere

A marzo 2015 ho fatto il mio primo corso, carica di entusiasmo e sogni! Ma ecco che una volta avuto il pezzo di carta in mano mi sono ritrovata in mezzo ad un trambusto e confusione più totali relativamente agli aspetti legali, fiscali e burocratici: persone che mi dicevano delle cose, in internet ne trovavo delle altre… una nebbia di informazioni che mi ha bloccata! Volevo fare grandi passi, crescere in fretta! ma non sapendo esattamente come potevo muovermi, i passi erano piccoli, insicuri e così “al buio” rischiavo anche di farmi male. Così decisi di chiarire bene una volta per tutte la questione e ho acquistato un e-book trovato sul sito “Massaggi&Lavoro”! Ora finalmente opero in totale tranquillità! e mi godo il percorso, mentre cammino a grandi passi 😉 https://www.facebook.com/Irene-Benessere-Massaggi-Vicenza-1621781744739938/

ARRIVATI A QUESTO PUNTO TI CHIEDIAMO DI FARE 4 COSE PER VALUTARE BENE SE QUESTO CORSO FA AL CASO TUO (LEGGILE, E' PER IL TUO BENE)...

  1. CHIEDERTI perché la fuori da oltre 15 anni ci sono decine e decine di operatori che mai hanno avuto problematiche fiscali, legali e burocratiche nonostante non siano laureati. E lavorano professionalmente senza problemi e senza avere centinaia di dubbi. Se non sai la risposta te la diamo noi: loro hanno imparato la giusta prassi per lavorare in maniera corretta senza se e senza ma! Qualsiasi controllo avranno, qualsiasi cambiamento fiscale ci sarà e qualsiasi sito spunterà fuori dicendo che non si può lavorare con i trattamenti olistici, loro si faranno una bella risata e andranno avanti. Sanno cosa fare perché hanno preso informazioni corrette per farlo. Sono quelle che compongono il corso che hai davanti
  2. CHIEDERTI DI SALVARE QUESTA PAGINA o di aprire un'altra scheda del browser. E poi di metterti a cercare su tutto il web se c'è un corso simile o uguale a questo. Abbiamo voluto creare questa soluzione perché dal 2009, anno in cui siamo nati, c'era il vuoto là fuori...Il nulla totale. Pochi siti che ripetevano sempre la stessa cosa. E siamo diventati specializzati nelle normative dei massaggi olistici e trattamenti manuali. Veramente: vai cerca e se non sei soddisfatto torna qui.
  3. CHIEDITI DAVANTI ALLO SPECCHIO se sei pronto/a a trovare la soluzione definitiva al problema: "come si lavora in questo mondo non regolamentato, in maniera semplice e affrontando qualsiasi problematica fiscale,legale e burocratica?". Non importa come vuoi farlo: se inizialmente senza partita iva, se da professionista, se da solo, con altre persone, se come secondo lavoro...Chiediti se sei disposto/a lottare per ricavarti un posto nel mondo come operatore olistico che porterà benessere alle persone. Se la risposta è si devi solo agire correttamente sapendo cosa PUOI FARE e COSA NON PUOI FARE. Noi oggi siamo qui apposta per insegnartelo.
  4. CHIEDITI se è il caso che dai un SENSO al tuo ATTESTATO (o i tuoi attestati) ottenuti con tanti SOLDI, SACRIFICI ECONOMICI, DI TEMPO E DI RINUNCE. In effetti lo devi a te stesso/a: devi mettere i puntini sulle i e decidere una volta per tutte che forse è il caso di rendere operativo al 100% il tuo percorso andando a capire come fare per lavorare. Oggi puoi azionare la macchina e formarti sull'unica cosa che veramente conta dopo il tuo percorso: capire come mettere in pratica le tue tecniche regolarizzandoti una volta per tutte.
arrow

ORDINA ORA A QUESTO PREZZO IN OFFERTA SPECIALE E AVRAI:

  • 6 MODULI PER UN TOTALE DI OLTRE 500 SLIDE IN PDF
  • DOWNLOAD E LETTURA SU OGNI DISPOSITIVO ANCHE SENZA INTERNET: SU PC, SMARTPHONE,QUALSIASI TABLET
  • ASSISTENZA TECNICA, FISCALE E LEGALE VIA EMAIL INCLUSA A VITA
  • DOWNLOAD ILLIMITATO GRATUITO: SE PERDI LE SLIDE LE RIPRENDI GRATIS ANCHE 100-200 VOLTE, ANCHE FRA 5 ANNI
  • AGGIORNAMENTI GRATUITI: DURANTE L'ANNO AGGIUNGIAMO MATERIALE E TU SCARICHI LE SLIDE AGGIUNTIVE SENZA COSTI
  • MODELLI IN PDF E WORD DI FATTURE E RICEVUTE DA POTER UTILIZZARE IMMEDIATAMENTE PER IL TUO LAVORO
  • GRUPPO FACEBOOK PRIVATO

Scaduto il countdown il prezzo aumenterà di nuovo. Già ti sei lasciato sfuggire la possibilità di prenderlo a 37 € (offerta precedente scaduta a Marzo)...Ora non compiere il tremendo errore di perderlo a 47 €, perchè il prezzo è destinato a salire.

arrow
Clicca qui e prendi la tua copia a soli 47 € (invece che 283 €). L'offerta scadrà terminato il countdown fra poche ore!cliccando qui accederai alla pagina protetta per acquistare in sicurezza

Pagamento sicuro al 100% tramite paypal, oppure carta di credito/prepagata su server protetto, oppure bonifico. Garanzia rimborsato al 100% entro 30 giorni.Quindi a fine dei conti non hai niente da perdere, puoi provare tranquillamente il corso senza rischio!

HAI DUBBI O DOMANDE?

ECCO LE DOMANDE PIU' FREQUENTI E LE NOSTRE RISPOSTE.

PER IL RESTO CONTATTACI ANCHE SUBITO UTILIZZANDO I MEZZI IN FONDO ALLA PAGINA

Come funziona la garanzia soddisfatto o rimborsato?

Se dopo l'acquisto non sei soddisfatto, ci contatti entro 30 giorni per chiedere il rimborso e noi ti restituiremo fino all'ultimo centesimo. Avrai il rimborso e rinuncerai ai vari bonus come il gruppo riservato Facebook, l'assistenza via email e gli aggiornamenti gratuiti, ma potrai tenerti le slide acquistate per gli acquirenti. Se prendi la versione cartacea digitale ti basterà contattarci, noi ti forniremo il nostro indirizzo di spedizione e tu potrai rispedirci le dispense. Noi appena ricevuto tutto ti rimborseremo dell'acquisto senza alcun problema.Siamo talmente convinti delle informazioni che ti daremo e dall'aiuto che avrai, da rischiare così tanto.

Come si acquista il corso?

Clicca sul tasto "aggiungi al carrello" e ti ritrovi sulla pagina con i metodi di pagamento: bonifico e paypal. Segui le istruzioni e per qualsiasi cosa ti basterà scrivere in live chat o contattarci subito utilizzando i mezzi sottostanti. Ti aiuteremo noi se hai problemi. In ogni caso la fase di acquisto è composta da semplici passi che compilerai in 2 minuti. Sceglierai il metodo di pagamento, inserirai i dati per la fatturazione e per creare il tuo account (area riservata), e procederai al pagamento. Dopodiché riceverai email contenente dati di accesso e link di download del corso digitale

Posso contattarvi subito?

Certo! Puoi scegliere uno o più tra i 4 mezzi di contatto che si trovanoqui sotto. Saremo lieti di aiutarti

Cosa succede se non riesco a scaricare il corso digitale?

Noi abbiamo già strutturato tutto il processo di acquisto e download, nella maniera più semplice possibile per metterti nella migliore condizione di accesso al corso digitale. Tuttavia se hai problemi utilizza i metodi di contatto presenti in questa pagina per contattarci e immediatamente ti mostreremo come scaricare il corso acquistato. Grazie

Come riceverò il corso digitale acquistato?

Appena acquistato (escluso bonifico che lo dobbiamo abilitare noi manualmente quando ci darai prova dell'avvenuto pagamento), in automatico accederai nella tua area riservata dove troverai la tua cartella di download nella sezione INFORMAZIONI SCARICABILI, nel menù a destra. Oltretutto riceverai anche una email contenente il corso digitale. Per qualsiasi informazione sulle spedizioni consulta questa pagina:  http://shop.massaggielavoro.com/condizioni-di-vendita.html e questa:   http://www.massaggielavoro.com/condizioni-vendita-sd/

Quando scadrà il prezzo in offerta?

Nel momento in cui aggiungeremo molte altre slide al corso, aumenteremo il prezzo inevitabilmente. Già ora, il prezzo in offerta è solo temporaneo e scaduto il countdown ci sono grandi possibilità che il prezzo cambierà. Affrettati se vuoi il corso.

Quali vantaggi avrò da questo corso?

Avrai la risposta definitiva alle tue domande su come lavorare con massaggi olistici e trattamenti manuali olistici. Risparmierai stress, ricerche contraddittorie, soldi, tempo ed errori che ti costerebbero sanzioni e altre perdite di tempo, oltre che una certa dose di frustrazione. Questo è il corso definitivo in Italia per riuscire a muoversi sul pratico e anche tu come centinaia di nostri lettori e clienti ce la farai a realizzare i tuoi obiettivi destreggiandoti alla grande tra fisco, leggi e burocrazia.

Materialmente come è composto il corso digitale ?

Nella cartella del corso troverai i 6 moduli, ovvero 6 differenti pdf contenente un totale di oltre 500 slide che puoi leggere su pc, smartphone, tablet e lettore pdf. Per leggerlo ti basta avere il programma acrobat reader o simili, di solito già installati sui tuoi dispositivi. Ma troverai anche altri pdf importanti, modelli in formato pdf e word, utilizzabili fin da subito.